Curriculum scientifico professionale di Paola De Vita PDF Stampa E-mail

 

Nata a Napoli il 19 gennaio 1972, consegue la maturità tecnica commerciale, nel 2002 la laurea di primo livello in scienze della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli. 

Svolge una Formazione triennale del “Master in Counselor Professionista” presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, riconosciuta il 16.11.2000 dal MIUR, diretta dal prof. Luciano Rispoli (Presidente della Società Italiana e Internazionale di Psicoterapia Funzionale (SIF), che ha sede principale in Napoli.). Consegue il Diploma della Scuola il 2003, ed è ammessa alla Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF) come socio ricercatore.

Partecipa a numerosi corsi e seminari di formazione tra cui Orientamento Formativo per la “mansione d’assistente materiale a soggetti con limitazioni” rilasciato da Consulta Regionale degli Handicappati, qualifica del Corso per Educatori di Strada presso Università Federico II, Dipartimento Scienze della Comunicazione.  Ha svolto una psicoterapia personale clinica e didattica con la dott. Teresa Sorrentino, dal 2001 al 2003 e con il prof. Luciano Rispoli, il 2004. 

Supervisioni regolari dal 2003 a tutto oggi con lo stesso prof. Rispoli e altri Didatti della SIF. Ha svolto attività Formativa nel 2001 per minori a rischio presso il Centro Shalom Associazione di Volontariato. Ha partecipato come Operatore al progetto svolto dall’Istituto di Psicoterapia Funzionale di Napoli nell’anno 2000-2001; del Progetto Prevenzione-Benessere Infanzia e Adolescenza svolto dall’Istituto di Psicoterapia Funzionale di Napoli per il Comune di Napoli nell’ambito della legge 285.

Nel periodo di studio per il conseguimento della laurea di primo livello ha svolto attività di tirocinio pratico nei seguenti reparti del Dipartimento di Psichiatria della Seconda Università degli Studi di Napoli: Unità operativa psichiatrica T.S.O,Reparto clinica psichiatrica, Ambulatorio (assistenza a visite e colloqui), Ambulatorio di psicodiagnostica, Ambulatorio di psicoterapia di gruppo, familiare,Centro diurno del distretto 49 dell’ASL Napoli

Ha collaborato con interesse alla prima ricerca sullo stress condotta dal prof. Rispoli, in collaborazione con la cattedra di Metodologia dell’Università di Catania del prof. Santo Di Nuovo, e con la cattedra di Patologia medica della II Università di Napoli del prof. Mancini. Tale ricerca è stata pubblicata nel libro: Misurare lo stress - Il test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata- L. Rispoli, S. Di Nuovo, E. Genta, ED. Franco Angeli/Linea Test, 2000.

Da questo momento in poi s’interessa principalmente ai problemi e disturbi da stress, specializzandosi in teoria e tecniche di misurazione, valutazione e trattamento antistress, con metodologia Funzionale, facendo parte del gruppo di ricerca dell’equipe del prof. Luciano rispoli Nel 2001 è promotrice e fondatrice dell’istituto Zerostress di Napoli centro specializzato per la misurazione, valutazione e trattamento di tutti i disturbi da stress. Attualmente riveste la carica di responsabile organizzativo.   

Partecipa nel 2002 al comitato scientifico del progetto “Nuove acquisizioni per la messa a punto e l’implementazione della macchina stress benessere”, Regione Campania Misura 3.17 P.O.R. CAMPANIA. Ente proponente Zerostress.

Ha svolto attività di Docenza nel Corso di Massaggio Funzionale organizzato da Zerostress in Collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Funzionale di Napoli nel 2003. 

HA frequentato inoltre, seminari, congressi in campo riabilitativo e terapeutico, tra cui : 

  • “Valutazione di qualità e monitoraggio delle residenze psichiatriche in Campania”.
  • Sesta edizione del Meeting regionale ECNP (European College of neuropsychopharmacology).
  • Seminario d’aggiornamento “La costruzione della rete”, tenuto dalla Società Italiana di Psichiatria.
  • Prima edizione inaugurale del ciclo di conferenze magistrali “Il medico tra corpo e anima”, tenute dalla Seconda Università degli Studi di Napoli.
  • Seconda edizione del ciclo di conferenze magistrali “Il medico tra corpo e anima”, tenute dalla Seconda Università degli Studi di Napoli sul tema “Il corpo e la mente”
  • Terza edizione del ciclo di conferenze magistrali “Il medico tra corpo e anima”, tenute dalla Seconda Università degli Studi di Napoli sul tema “Il dolore e la sofferenza nella relazione medico-paziente”.
  • Primo incontro nazionale Associazione Tecnici dell’Educazione e Riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  • Quarto congresso nazionale della Società Italiana d’Epidemiologia Psichiatrica sul tema “Accreditamento, efficacia, qualità”.
  • 6° Congresso Internazionale di Body-Psychotherapy a Ischia nel Novembre 2002.
 

Chi è online

 5 visitatori online
Joomla Templates by Joomlashack