L'Organismo Azienda PDF Stampa E-mail

 

La figura che qui vi mostiamo rappresenta un modo di guardare all’Azienda come un vero e proprio organismo vivente, in tutte le sue componenti e le sue Funzioni vitali. E’ una modalità che nella pratica clinica già applichiamo alla persona, ed è questo l’interessante: poter mettere in parallelo i funzionamenti dell’organismo umano e quelli dell’organismo Azienda. La psicologia Funzionale permette di guardare in maniera multidimensionale, globale, l’Azienda: con le sue Funzioni che non sono “parti”, pezzetti del sistema, ma l’intero sistema che si manifesta ed esprime in ognuna di esse.
Diagramma Funzionale Azienda
Diagramma Funzionale dell'Organismo Azienda

Vediamo le emozioni che sono fondamentali perché un’azienda stia nel Benessere (Eccitazione, Slancio, Curiosità da una parte, Fierezza e Fiducia dall’altra, ma anche la Gioia e la Forza giocosa).

Più sotto (il settore dei “movimenti” e delle “posture”), ritroviamo la “forma” che prende un’Azienda nel suo suddividersi in gruppi e sottogruppi. Ma anche il modo in cui prende posizione verso i temi significativi della società di oggi. I suoi movimenti, invece, sono la capacità di fare cambiamenti, la sua forza, la sua determinazione.

Nella parte che noi chiamiamo “fisiologica”, vi sono rappresentate la capacità di aggregazione, la capacità di percepire quello che accade alle persone che vi lavorano, la capacità di metabolizzare il nuovo (proprio come un organismo vivente che metabolizza le sostanze introdotte solo a patto che siano produttive e portino a un beneficio e non a un’intossicazione, a un avvelenamento), la temperatura del clima interno, le sonorità, le comunicazioni, la tonicità dell’agire (proprio come l’organismo umano che deve avere una sua tonicità, che non vuole dire durezza o rigidità, ma neanche un atteggiamento collassato).

Infine vi è una parte che noi chiamiamo “cognitivo-simbolica” che rappresenta: la memoria storica di un’Azienda, la consapevolezza che l’Azienda (parliamo sempre della globalità non dei singoli individui) deve avere di sé stessa, il modo in cui viene trasmesso il sapere, come vengono utilizzate le potenzialità che esistono in questo organismo, la capacità progettuale, quali sono i valori positivi che questa Azienda porta avanti e se questi valori sono compresi e condivisi da tutti.

Guardare all’Azienda come a un organismo è qualcosa di più rispetto al modo tradizionale di vederla come un sistema, perché il sistema è un insieme di parti, e le parti sono sempre pezzetti di un intero, e sono anche inevitabilmente in conflitto tra di loro.

Se invece parliamo di un organismo vivente, parliamo di Funzioni e non più di parti: e le Funzioni rappresentano il funzionamento profondo dell’organismo (più che i suoi comportamenti), e per di più ciascuna Funzione è l’intero organismo che si esprime e non una sua parte.

La Psicologia Funzionale, quindi, permette guardare all’Azienda come organismo vivente in una visione multidimensionale e per di più non scollegata ma strettamente connessa con tutti gli organismi viventi che vi lavorano, visti anch’essi in modo multidimensionale (la persona non è soltanto psichismo ma è una globalità mente-corpo con dei suoi precisi funzionamenti di fondo che sono le “radici” dei funzionamenti più esterni, le “basi” che determinano comportamenti e atteggiamenti.

 

Chi è online

 14 visitatori online
Joomla Templates by Joomlashack