Rilevazione di condizioni e bisogni specifici Fare una ricognizione delle condizioni generali e specifiche dell’Azienda e di chi vi opera, relativamente alla situazione di Stress (ma anche alle potenzialità di recupero di Benessere e di possibilità di sviluppo); Verificare le esigenze di fondo specifiche in tema di Stress e di Benessere dell’Azienda; Valutazione di rischio di Stress lavoro-correlato Attuare il processo completo di valutazione oggettiva di rischio di Stress lavoro-correlato nell’Azienda, attraverso differenti fasi (e innovative strumentazioni); Utilizzare, in questo processo, metodiche di misurazione e valutazione in parte soggettive ma in gran parte oggettive e quantizzabili; Valutare le condizioni reali di Stress lavoro-correlato nei lavoratori; Individuare elementi di organizzazione, gestione e clima aziendale che possono produrre Stress sul lavoro ( Working Stress) su cui poter intervenire per potenziare il Benessere sul lavoro;
Misure di risposta Mettere in atto misure di intervento per eliminare condizioni di Stress lavoro-correlato, a livello dei singoli soggetti, migliorando lo stato di Benessere di chi opera nell’Azienda, attraverso un processo graduale per Moduli; Migliorare anche determinate “Capacità di Base” di chi lavora in Azienda, che giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse e nello sviluppo di potenziali inespressi (quali ad esempio allentare le tensioni, realizzare pause di rigenerazione, dare spazio al pensiero creativo, etc); Suggerire misure di intervento sulle condizioni del lavoro e clima aziendale (gestione, organizzazione, comunicazione, etc.) che si siano rivelate a rischio di Stress lavoro-correlato (Working Stress);
Misure preventive Mettere in luce spazi di miglioramento, potenzialità insospettate, e per quanto possibile nuove strade per chi opera nell’Azienda: sia come Capacità di Base di chi lavora in Azienda, sia come eliminazione di rischio di Working Stress, sia come Benessere in Azienda e dell’Azienda; Contribuire a creare una cultura più generale del Benessere nelle Aziende;
Monitoraggio e follow-up Monitorare e rivedere a d una certa distanza di tempo le misure antistress adottate per valutarne il perdurare dell’efficacia, la capacità di consentire un uso ottimale delle risorse, e la loro attuale necessità.
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