Misurare lo stress. PDF Stampa E-mail

Il Test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata

Misurare lo stress. Il Test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata

Lo stress è considerato oggi uno dei problemi sociali più gravi, cui va data una adeguata risposta sia a livello di cura che di prevenzione. Studi sperimentali hanno dimostrato il collegamento stretto tra condizioni alterate di stress e livelli biologici profondi, che giocano un ruolo importante in diverse malattie. Lo stress è inoltre causa diretta di patologie: ansia, attacchi di panico, insonnia, difficoltà di concentrazione e di decisione, pensieri ripetitivi, irritabilità. Sul piano lavorativo, sono ben noti i costi del burnout, effetto diretto di una situazione di stress prolungato.

Le variabili che caratterizzano il passaggio dallo stress "adattivo" a quello cronico e fonte di disagio sono tanto complesse da richiedere un approccio multidimensionale sia per l'intervento - preventivo o terapeutico - che per l'assessment.

Riguardo a quest'ultimo aspetto, le misure di stress in uso sono prevalentemente di tipo indiretto: cioè tengono conto o degli eventi stressanti o dei sintomi conseguenti allo stato di stress.

Obiettivo di questo volume è presentare una modalità multidimensionale di "misurazione" dello stress che utilizzi sia il questionario self-report (la traduzione e adattamento italiano del test Mesure du Stress Psychologique di Tessier e collaboratori, dell'Università Laval del Quebec), sia una serie di griglie di osservazione per la rilevazione dall'esterno di vari aspetti, fra i quali la respirazione, la postura, il movimento, il tono della voce.

La precisa collocazione del soggetto all'interno di una scala stress-benessere consente di valutare - anche quantitativamente - l'efficacia del trattamento praticato, quale che sia l'ottica teorica a fondamento del trattamento stesso; ma la metodologia presentata, rendendo possibile una rilevazione diretta dello stato dell'organismo anche prima che si arrivi a conseguenze di malattia conclamata, è utile per il lavoro preventivo mirante a ridurre i processi di cronicizzazione dello stress e le loro conseguenze in termini di perdita di benessere personale e sociale.

Santo Di Nuovo è ordinario di Psicologia nell'Università di Catania, presidente del Corso di laurea in Scienze dell'educazione. È coordinatore di un progetto di valutazione delle psicoterapie che coinvolge ricercatori e clinici di diverse sedi e di differente orientamento teorico-metodologico.

Luciano Rispoli, psicologo e psicoterapeuta, è Docente di Psicologia della salute presso l'Università di Catania, fondatore e presidente della S.I.F. (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea) di Napoli.

Emilia Genta, laureata in Psicologia all'Università di Roma "La Sapienza", svolge attività professionale e di ricerca a Napoli.


Indice del volume:

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli , Presentazione

Luciano Rispoli, Emilia Genta , La complessità della reazione di stress
(Cenni storici; Rapporto tra ansia e stress; Componenti psicologiche dello stress; Componenti fisiologiche dello stress)

Luciano Rispoli , La cronicizzazione dello stress
(Dallo stress acuto allo stress cronico; Stress e alterazione delle funzioni del sé; Struttura del sé e stress cronico; Il circuito stress-benessere)

Luciano Rispoli, Emilia Genta , Gli interventi sullo stress
(Il lavoro sui diversi piani del sé; Terapia integrata dello stress ed esigenza dell'assessment)

Luciano Rispoli, Emilia Genta , Le misure dello stress
(Inquadramento degli strumenti esistenti; Scala di "riadattamento sociale" di Holmes e Rahe; Scala di Paykel per gli eventi stressanti; Scale connesse alle patologie da stress; Misure psicologiche relative alla gestione dello stress; Verso una valutazione multimodale)

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli , La misura dello stato di stress: M.S.P. di Lemyre, Tessier e Fillon
(Presentazione dello strumento; Criteri di costruzione; Modalità di somministrazione, assegnazione e interpretazione del punteggio; Campione normativo canadese; Studi psicometrici; Applicazioni cliniche e di ricerca del test M.S.P.)

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli , Studi di adattamento italiano del Test M.S.P.
(Traduzione e adattamento degli item, verifiche preliminari; Campione di standardizzazione; Ricerche sulla struttura interna e la attendibilità; Ricerche sulla validità in soggetti normali: M.S.P. e indicatori biologici, misure di ansia, burnout, percezione di sé, adattamento interpersonale)

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli , La misurazione integrata dello stress
(Verso una scala stress-benessere: misure psicologiche e fisiologiche; La ricerca sugli indicatori multidimensionali dello stress; La misura integrata di stress)

Appendici (Le norme italiane; Istruzioni all'uso del software per la compilazione, valutazione e archiviazione dei protocolli).

 

Chi è online

 2 visitatori online
Joomla Templates by Joomlashack